Smart Lighting : "la luce che ti segue" e le altre soluzioni Disano - Fosnova.

Questo articolo è un'integrazione ai sistemi presentati nella panoramica sullo Smart Lighting e vuole presentare il sistema multisensore di Disano - Fosnova , denominato "La luce che ti segue" ( " The Light that follows you around " ) , oltre ad altre soluzioni adottate dal gruppo Disano.

Il sistema in questione è molto interessante perché consiste nel creare una rete di multisensori da integrare negli apparecchi di illuminazione . Ciascun multisensore è costituito da :

- un sensore di movimenti
- un trasmettitore ad infrarossi
- un ricevitore ad infrarossi
- un sensore di luminosità
- un microprocessore che implementa la logica di sistema , interpretando ed elaborando i segnali provenienti dai sistemi suddetti



La rete di multisensori che si viene a creare quando sono presenti più apparecchi dotati di questo sistema fa si che , quando una persona si avvicina ad uno dei multisensori , questo accende il relativo apparecchio impostandolo su un determinato livello di luminosità e inviando un segnale a infrarossi ai multisensori presenti ad una certa distanza , che si accenderanno su livelli di luminosità inferiori . Queste accensioni e comunicazioni si modificheranno con lo spostamento della persona , determinando appunto un effetto di "illuminazione intelligente che segue l'utente" . 



Il sistema viene implementato sugli apparecchi di illuminazione da interno Disano , in particolare sulla linea a Led Minicomfort , Comfort e ComfortLight . Sugli stessi sono presenti anche altri sistemi avanzati per l'illuminazione intelligente e il risparmio energetico :

- la dimmerazione 1-10V che permette di regolare la luminosità fino a un minimo del 10%
- la dimmerazione DALI , per regolare l'emissione in modo preciso grazie al bus DALI
- i sensori di presenza e luminosità , sicuramente più semplici rispetto ai multisensori ma facili di usare , sicuri e pratici.

Last modified onMercoledì, 16 Maggio 2018 12:25

ENG Service - ENerGy & ENGineEriNG
Indirizzo: Monte San Vito (AN) - Ufficio Commerciale H24: (+39) 333 2527289 - Email info@ingegneria-elettronica.com