KNX Easy Mode e System Mode : Le modalità di configurazione Konnex

Nel precedente articolo si è parlato di come lo standard Konnex sia nato a fine anni '90 con un progetto di convergenza degli standard EIB ( European Installation Bus ) , Batibus ed EHS ( European Home System ) verso un unico standard. Ciascuno di questi sistemi bus aveva proprie peculiarità e punti di forza e il progetto di convergenza è stato condotto con intelligenza cercando di mantenere i punti di forza di questi tre standard.

Questo modus operandi ha lasciato in "eredità" al Konnex , oltre ad una pluralità di mezzi fisici ( benché il twisted pair resti di gran lunga quello più utilizzato ) , anche le modalità di configurazione che sono definite Easy Mode , System Mode , Auto Mode :

- KNX System Mode ( abbreviato S-Mode ) è la modalità di configurazione che necessita di ETS , il software di programmazione ufficiale KNX e permette la massima funzionalità dei dispositivi. La modalità System Mode è quella che ha ripreso le caratteristiche di configurazione di EIB ed è ideale per impianti di medio-grandi dimensioni , potendo gestire fino a 65.000 dispositivi indirizzabili . Questa modalità di configurazione è rivolta ai system integrator con conoscenze approfondite del software ETS e delle specifiche dello standard Konnex . L'associazione KNX si occupa direttamente della formazione e dell'aggiornamento dei system integrator , rilasciando le qualifiche di KNX Partner e KNX Tutor.

KNX Easy Mode ( abbreviato E-Mode ) è la modalità di configurazione che , limitando in parte lo spettro di funzioni disponibili , permette però di configurare i dispositivi agendo direttamente sugli stessi come era possibile fare con lo standard Batibus . E' la modalità ideale per impianti medio-piccoli ( prevalentemente di tipo domestico o piccolo terziario ) , dove la configurazione può essere fatta direttamente dall'installatore. Quanto l'apertura al mercato degli installatori e dell'impiantistica elettrica sia importante dal punto di vista commerciale lo testimonia il nome dei produttori che hanno a catalogo una gamma di dispositivi Easy-KNX : in Italia Gewiss , Vimar , Hager . Del resto un grande produttore come Bticino ha fatto sulla semplicità di installazione e di configurazione le fortune e la grande diffusione del proprio standard proprietario SCS - My Home , prima di aggiungere a catalogo anche prodotti KNX .

Un particolare di un dispositivo di comando della linea Chorus Easy KNX di GewissUn particolare di un dispositivo di comando della linea Chorus Easy KNX di Gewiss

KNX Auto Mode ( abbreviato A-Mode ) è infine la modalità di configurazione automatica che riprende le funzionalità Plug & Play dello standard EHS . In questa modalità i parametri di funzionamento sono in larga parte già preimpostati e il sistema si autoconfigura una volta connesso al bus. Si intuisce come questa modalità di configurazione è rivolta principalmente all'utilizzatore finale , che si trova a dover collegare al bus KNX nuovi dispositivi , spesso elettrodomestici .

Last modified onMercoledì, 16 Maggio 2018 12:24

ENG Service - ENerGy & ENGineEriNG
Indirizzo: Monte San Vito (AN) - Ufficio Commerciale H24: (+39) 333 2527289 - Email info@ingegneria-elettronica.com