Chi Siamo . ENG Digital, ENG Service e autori degli articoli di Ingegneria-Elettronica.com

Il portale ingegneria-elettronica.com fa parte del network di divulgazione digitale ENG Digital , di proprietà della ENG Service  . Nel portale effettuiamo divulgazione , informazione tecnica e approfondimento sui temi oggetto delle nostre attività : impiantistica e distribuzione elettrica , elettronica , automazione industriale , domotica e building automation , telecomunicazioni e reti dati , efficienza energetica e risparmio energetico.

Qualche info sull'autore degli articoli:

Daniele Ciampichetti : 40 anni , diplomato nel '98 perito tecnico industriale all'ITIS Vito Volterra di Ancona ( indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni , col massimo dei voti ) ; nel 2004 mi sono laureato con lode in Ingegneria Elettronica Vecchio Ordinamento ( corrispondente all'attuale laurea magistrale ) ad indirizzo controlli automatici all'Università Politecnica delle Marche . Dopo quasi un decennio come progettista elettrico e responsabile dell'ufficio tecnico in un'azienda di impiantistica e automazione , nel 2013 avvio l'attività in proprio con la ENG Service .

Parallelamente agli studi di ingegneria , già dall'università mi interesso di web e ottimizzazione nei motori di ricerca ( SEO , Search Engine Optimization ) : Ingegneria-elettronica.com nasce come incontro di questi due ambiti , cioè gli studi universitari e la creazione e il posizionamento dei siti sui motori di ricerca. Online già dalla fine degli anni '90 come sito di appunti universitari , il sito si evolve negli anni in un portale informativo sul mondo dell'elettronica e dei suoi settori complementari .

Le competenze in ambito web e SEO, nate proprio ai tempi dell'università con ingegneria-elettronica.com, permettono a ENG Service di trovare ben presto importanti e consolidate clientele nel settore energia e noleggio. Competenze nate per pura curiosità intellettuale, si sono poi rilevate fondamentali nel mio percorso lavorativo. 

Ritrovo in questo una grande verità, descritta magistralmente da un grande imprenditore e creativo del XX secolo come Steve Jobs nel suo discorso ai neolaureati di Stanford :

[...]  Siccome avevo mollato i corsi ufficiali, decisi di seguire il corso di calligrafia per imparare a scrivere così. Appresi la differenza tra i caratteri Serif e San Serif, la differenza tra gli spazi che dividono diverse combinazioni di lettere, cosa rende grande una stampa tipografica del testo. Fu bellissimo, storico, artisticamente delicato in un modo che la scienza non può cogliere e lo trovai affascinante.

Niente di questo, però, poteva avere alcuna speranza di trovare un’applicazione pratica nella mia vita. Ma dieci anni dopo, quando stavamo lavorando a progettare il primo Macintosh, mi tornò tutto utile e lo utilizzammo tutto per il Mac. [...] 

Certamente, era impossibile connettere i puntini guardando in avanti quando ero all’università, ma è diventato molto , molto chiaro guardando indietro 10 anni più tardi. Di nuovo : non potete connettere i punti guardando avanti; potete unirli solo guardando indietro. Dovete avere fiducia che in qualche modo, nel futuro, i punti si potranno unire. Dovete credere in qualcosa: il vostro intuito, il destino, la vita, il karma, qualsiasi cosa. Questo approccio non mi ha mai lasciato a piedi e invece ha sempre fatto la differenza nella mia vita. [...]

 

ENG Service - ENerGy & ENGineEriNG
Indirizzo: Monte San Vito (AN) - Ufficio Commerciale H24: (+39) 333 2527289 - Email info@ingegneria-elettronica.com

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.